SEO e SEM Marcel Jacobs e Eliud Kipchoge
Eliud Kipchoge ha corso la maratona di Berlino in 2 ore, 1 minuto e 39 secondi.
Marcel Jacobs ha corso i 100 metri piani in 9 secondi e 80 centesimi.
Entrambi sono partiti e hanno raggiunto il traguardo.
Ciò che cambia sono il tempo e la distanza, ma il risultato è lo stesso.
La SEO e la SEA funzionano allo stesso modo.
SEO SEM i due olimpici
La SEO è Eliud Kipchoge.
La SEA è Marcel Jacobs.
Quale atleta vuoi usare per comunicare sul web in modo efficace?
Differenza tra SEO, SEM e SEA
Come funziona la SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) cioè l’insieme di tutte quelle strategie messe in campo per ottimizzare le pagine web con lo scopo di ottenere un posizionamento organico che come sappiamo non ha costi.
SEO la costanza premia
Se sei un runner, hai già capito di cosa sto parlando. Sia che si tratti di una mezza maratona o di un allenamento di 10km, per tagliare il traguardo impiegherai tempo e fatica, ma la soddisfazione che avrai una volta corso per tutti quei chilometri è meravigliosa.
La SEO funziona allo stesso modo, richiede tempo e fatica.
Come funziona la SEA
la SEA che non è altro che l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, in poche parole ci stiamo riferendo a Google Ads o Google Adwords come veniva chiamato prima.
SEA la rapidità è la sua forza
Google Ads è come una gara di sprint, si impiega pochissimo tempo per arrivare al traguardo, ma la fatica economica iniziale è importante, fatica che va mantenuta pena la scomparsa immediata degli annunci dai risultati di ricerca.
SEM la strategia che comprende SEO + SEA
Quando parliamo di SEM, il cui acronimo è Search Engine Marketing (marketing per i motori di ricerca) ci stiamo riferendo sia alla SEO sia alla SEA, cioè all’unione delle due strategie.
Lo scopo finale da raggiungere come abbiamo visto per i due olimpici è il traguardo che nel nostro caso vuol dire aumentare le visite portando il maggior numero di utenti sulle pagine web.
Il fattore vincente di queste due strategie non è quello di riuscire ad impostare la campagna su Google ads o di aggiungere qualche parola chiave qua e la nel testo, ma di portare le persone giuste all’interno delle nostre pagine, facendo arrivare utenti poco profilati rischiamo di vederli rimbalzare e di conseguenza la reputazione del nostro sito cala.
Non esiste un meglio o peggio, sono entrambe ottime strategie per comunicare e se usate assieme la potenza di fuoco aumenta.
Domande frequenti su SEO e SEM
Cosa si intende con il termine SEO?
Con il termine SEO si intendono le strategie per posizionare un sito web sui motori di ricerca. L’acronimo di SEO in italiano è infatti Ottimizzazione per i motori di ricerca.
Che cosa significa SEM?
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing (marketing per i motori di ricerca), che comprende sia la SEO sia la SEA.
Che cosa significa SEA?
SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising (pubblicità sui motori di ricerca), ovvero l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, come Google Ads.
Qual è la differenza tra SEO e SEA?
La differenza principale tra SEO e SEA è che la prima si concentra sull’ottimizzazione del posizionamento organico nei risultati di ricerca, mentre la seconda si concentra sull’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.
Qual è il vantaggio di utilizzare SEM, ovvero sia SEO sia SEA?
L’utilizzo di SEM, ovvero sia SEO sia SEA, consente di massimizzare la visibilità online di un’azienda o di un sito web, combinando l’efficacia della ricerca organica con quella della pubblicità sui motori di ricerca.