Long tail keywords
Le long tail keywords o parole chiave a coda lunga in italiano, rappresentano quelle parole chiave composte da 3 o più parole, mentre le short tail keywords sono composte da 1 a 2 parole.
Le short tail keywords dalla loro hanno un volume di ricerca molto maggiore rispetto alle keywords long tail perché sono più generiche.
Ma di contro hanno che sono molto più competitive.
Viceversa le keywords long tail hanno meno ricerca, ma sono meno competitive, perché sono più specifiche.
Differenza tra le due:
Short tail: scarpe running
Long tail: scarpe running leggere da donna
la prima è composta dalla parola scarpe + running che è molto generico, potrebbero essere scarpe running da donna, da uomo, da bambino, da maratoneta etc.
Qualunque sito sarà indicizzato per questo tipo di parola.
Mentre nella keywords long tail abbiamo 5 parole, anche se la preposizione “da” viene ignorata da Google.
Per il motore di ricerca questa diventa “scarpe running leggera donna”. Che un significato ben preciso.
Quanti possono essere gli store che vendono questo tipo di scarpa rispetto a quanti vendono scarpe running?
Keywords long tail come opportunità di crescita
Le Keywords long tail sono una buona opportunità per tutti quei siti che sono all’inizio o che non godono di molta fiducia da parte dei motori di ricerca.