Indicizzazione siti web su Google

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Tabella dei Contenuti

Indicizzazione e posizionamento, facciamo chiarezza

Scansione, Indicizzazione e Posizionamento su Google

L’indicizzazione e posizionamento non sono due sinonimi, anche se spesso queste due parole vengono confuse.

In questo articolo vediamo le differenze che ci sono e come indicizzare un sito web su Google.

Cos’è l’indicizzazione?

L’indicizzazione di un sito web è quel processo in cui Google analizza tramite dei programmi che prendono il nome di spider o crawler la struttura e il contenuto di un sito web con lo scopo di aggiungerlo al suo indice.

È il processo in cui Google viene a conoscenza del contenuto di un sito web. 

A cosa serve l’indicizzazione?

L’indicizzazione serve a Google per capire di cosa parla una determinata pagina e sito web. Il processo di indicizzazione è fondamentale per poi far posizionare un sito web. 

Come controllare l’indicizzazione di un sito?

Per controllare l’indicizzazione di un sito web su Google ci sono due modi per farlo:

  • Attraverso la Search Console di Google
  • Scrivendo la parola “site:” seguito dal nome del dominio senza www tutto attaccato (site:federicoporta.it)

Se tramite il comando site si ottengono dei risultati vuol dire che il sito web è indicizzato.

Cos’è il posizionamento?

Il posizionamento è quando le pagine indicizzate compaiono nei risultati di ricerca.

Il posizionamento è una diretta conseguenza dell’indicizzazione, senza indicizzare un sito web è impossibile posizionarsi su Google.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

La differenza tra indicizzazione e posizionamento è importante da capire così che se ci si rivolge ad una fantomatica agenzia o a qualche fanta SEO non viene “fregati”.

Indicizzazione e posizionamento: cosa si paga?

L’indicizzazione è gratuita, non si paga; come abbiamo letto Google la fa in automatico sul tuo sito.

Quello che si paga è il posizionamento perché è quest’ultimo che risulta difficile da realizzare se non viene fatto da un professionista SEO.

Scansione delle pagina

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Prima di procedere con l’indicizzazione, Google deve essere in grado di scansionare una pagina. 

Se il sito web non è stato creato da un professionista SEO, ci possono essere degli impedimenti che non permettono a Google di scansionare le pagine; ciò si traduce nell’impossibilità di essere indicizzato posizionato.

La scansione viene eseguita in automatico dal motore di ricerca.

Per farlo vengono utilizzati dei programmi che prendono il nome di Spider o Bot. 

Lo scopo di questi programmi è di arrivare su un sito web e scansionare le varie pagine, così da poterle aggiungere al proprio indice

Perché un sito non viene scansionato da Google?

I motivi per cui un sito non viene scansionato possono essere tecnici o di contenuto.

Il professionista che ha realizzato il sito web, ma non ha esperienza in materia di SEO può aver commesso degli errori:

  • Non aver impostato il rel Canonical;
  • non aver istruito il motore di ricerca su come comportarsi;
  • aver inserito il Tag No Index o No Follow all’interno delle pagine;
  • aver lasciato delle pagine orfane, cioè non raggiungibili in nessun modo.

Questi sono solo i problemi più comuni, ma ce ne sono tanti altri che influiscono sulla buona riuscita o meno della scansione da parte del motore di ricerca.

I problemi tecnici sono considerati errori gravi perché una non corretta implementazione di tutti i processi, blocca la scansione e l’indicizzazione.

Gli errori di contenuto sono considerati meno gravi perché non sono invalidanti come quelli tecnici. 

Come fare per indicizzare un sito su Google?

Per far sì che le pagine di un sito possano essere indicizzate, dobbiamo aver risolto i problemi che abbiamo appena visto e fare in modo che le pagine possano essere trovate da Google.

Come indicizzare un sito su Google

search console indicizzazione delle pagine

Per indicizzare un sito su Google è sufficiente permettere agli spider di poter scansionare il sito, ma ciò non è sufficiente se vogliamo velocizzare questo processo.

Ci vengono in soccorso due strumenti, la Sitemap e la Search Console di Google

Indicizzare sito web su Google con Search Console

In aiuto c’è la Search Console di Google, che è uno strumento gratuito che tutti i proprietari di siti web dovrebbero attivare.

Questo strumento permette di monitorare l’andamento dell’indicizzazione delle pagine, l’andamento del posizionamento delle keywords e di analizzare molti altri parametri importanti che ci possono far capire se le azioni che abbiamo intrapreso stanno andando nella direzione giusta.

All’interno della Search Console c’è lo tool per verificare e richiedere l’indicizzazione di una pagina.

Indicizzare URL tramite la Search Console

controllo URL per richiesta indicizzazione search console

Tramite lo strumento di richiesta di indicizzazione, si può verificare prima di tutto se la pagina è scansionabile e se lo fosse è possibile segnalare a Google la presenza di questa nuova pagina così che possa essere messa in coda. 

Tramite questa operazione stiamo “costringendo” Google a venire a scansionare la pagina web entro 24/48 ore.

Questo strumento è molto utile quando abbiamo apportato delle modifiche ad una pagina e vogliamo farla scansionare subito, oppure quando abbiamo appena pubblicato un nuovo articolo o una nuova pagina e vogliamo che sia subito indicizzata.

Un altro strumento utile per accelerare l’indicizzazione è quello che riguarda la Sitemap.

Sitemap e indicizzazione

indicizzazione sitemap

La Sitemap, come è facile capire, è la mappa sotto forma di URL dell’intero sito web.

Ci sono molti tool che generano la Sitemap in modo dinamico; questo consente, ogni volta che viene aggiunto un articolo o una pagina, di inserire il nuovo URL all’interno della Sitemap in automatico e in tempo reale. 

Grazie a questo strumento è possibile far conoscere tutte le URL del sito web e far sì che Google inizi a scansionarlo ed indicizzarlo. 

Così facendo, il motore di ricerca viene a conoscenza del sito internet e di tutte le pagine che lo compongono.

Pagine orfane

Talvolta ci sono pagine web che sono state pubblicate, ma non vengono indicizzate.

Uno dei motivi è che queste pagine non hanno link in entrata.

Per risolvere il problema sarà sufficiente mettere un link di questa pagina su altre pagine così che gli Spider di Google possano trovarle.

Questi collegamenti risultano anche molto importanti per far capire a Google su quali argomenti stiamo puntando.

Pagine che non vogliamo siano indicizzate

Sì, ci sono pagine che vogliamo che non vengano indicizzate, ad esempio le landing page utilizzate per delle campagne pubblicitarie, oppure possono essere pagine interne che non vogliamo far apparire su Google.

Per far sì che non si indicizzino bisogna impostare il tag NO INDEX sulla pagina desirata. Bloccare la scansione di quella pagina tramite Robot.txt e se ci sono link di collegamento a questa pagina bisogna metterle il tag rel no follow.

Come fa Google a capire quali pagine scansionare e quali no?

Google non scansiona le pagine bloccate dal robots.txt, ma potrebbe essere comunque in grado di indicizzarle se queste pagine sono raggiungibili tramite dei link interni. 

Per questo non è sufficiente mettere il noindex nel robots.txt del sito, ma bisogna assegnare il Tag HTML NoIndex per ogni pagina che non vogliamo venga indicizzata.

Tutti i plugin di WordPress permettono di assegnare il tag NoIndex con estrema facilità.

E tu hai avuto o hai problemi di indicizzazione del tuo sito web? 

Per indicizzarsi su Google, ci sono alcuni passaggi importanti da seguire:

  1. Assicurati che il tuo sito web sia accessibile e facile da navigare per gli utenti e che contenga contenuti rilevanti e di alta qualità.
  2. Crea un account Google Search Console e verifica il tuo sito web. Questo ti darà accesso a strumenti e informazioni utili per aiutare Google a comprendere meglio il tuo sito.
  3. Utilizza le parole chiave appropriate nel tuo sito web, in particolare nell’intestazione, nei tag e nei contenuti. Questo aiuterà Google a comprendere il tuo sito web e ad associarlo a determinate query di ricerca.
  4. Assicurati di avere backlink di qualità provenienti da siti web affidabili e pertinenti al tuo settore. Questo può aumentare la credibilità del tuo sito web agli occhi di Google.
  5. Utilizza un file robots.txt per indicare a Google quali parti del tuo sito web devono essere indicizzate e quali no.
  6. Infine, pubblica regolarmente nuovi contenuti di alta qualità sul tuo sito web per mantenere Google interessato e continuare a migliorare il tuo ranking di ricerca.

Seguendo questi passaggi, puoi migliorare le tue possibilità di indicizzarti su Google e di apparire in cima ai risultati di ricerca pertinenti per il tuo settore.

Domande Frequenti sull’indicizzazione

  1. Cos’è l’indicizzazione di Google?L’indicizzazione di Google è il processo attraverso il quale il motore di ricerca raccoglie, analizza e organizza le informazioni presenti sul web, al fine di fornire ai propri utenti risultati di ricerca pertinenti e di qualità.
  2. Come faccio ad assicurarmi che il mio sito web venga indicizzato da Google?Per essere indicizzati da Google, è importante che il proprio sito web sia accessibile e facilmente navigabile, che i contenuti siano di alta qualità e originali, che le parole chiave siano utilizzate in modo pertinente e che il sito sia stato collegato da altri siti web autorevoli.
  3. Cosa significa “crawling” in relazione all’indicizzazione di Google?Il “crawling” è il processo attraverso il quale il robot di Google, chiamato “Googlebot”, esplora le pagine web alla ricerca di nuovi contenuti o di aggiornamenti. Una volta trovate le nuove pagine, Googlebot le inserisce nell’indice del motore di ricerca.
  4. Cosa significa “ottimizzazione per i motori di ricerca” (SEO) e come può aiutare nell’indicizzazione di Google?L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’insieme di tecniche e strategie volte a migliorare la visibilità e la posizione di un sito web nei risultati di ricerca organici. Una buona ottimizzazione per i motori di ricerca può aiutare a migliorare l’indicizzazione del sito da parte di Google e a posizionarlo in alto nei risultati di ricerca pertinenti.

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Federico Porta Consulente SEO

Mi piace fotografare il mondo che mi circonda e ascoltare la musica con le cuffie.

"L'ignoranza si manifesta con l'uso di troppe parole". (Ezra Pound).

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