Long tail keyword come posizionarsi su Google

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Long tail keyword come utilizzarle

Le long tail keyword o parole chiave a coda lunga sono quelle keywords che sono composte da più di 2 termini specifici e dettagliati rispetto alle keywords più generiche.

Le long tail keyword sono utilizzate per raggiungere un pubblico di nicchia.

I vantaggi delle long tail keyword e perché sono importanti nella SEO?

I vantaggi delle long tail keyword sono molteplici:

  • convertono molto di più delle keywords generiche
  • sono più facile da posizionare sui motori di ricerca

Le long tail keywords però fanno meno ricerche rispetto alle keywords secche ( cioè tutte quelle parole chiave che contengono un solo termine), ma come abbiamo appena visto essendo per loro natura più specifiche e dettagliate hanno un tasso di conversione molto elevato.

Vediamo un esempio. 

SEO long tail keywords i numeri non mentono

Prendiamo in esame queste due parole chiave: “occhiali” e “occhiali da sole con lenti polarizzate”.

La prima fa una media di 12.400 ricerche mensili e compare in 86.500.000 milioni di pagine, mentre la seconda fa una media di solo 140 ricerche mensili e compare in circa 740.000 pagine.

Per un sito nuovo, posizionarsi in prima pagina per la parola chiave “occhiali” ci possono volere anni e un lavoro duro e costante. 

Al contrario, la seconda longtail keywords che abbiamo preso in considerazione, “occhiali da sole con lenti polarizzate”, è molto più facile da posizionare.

È proprio una questione di numeri.

È più facile competere con 86.500.000 milioni di pagine oppure con 740.000?

Il potere di conversione della longtail keywords

Le long tail keywords, oltre ad essere più facili da posizionare, sono più specifiche, poiché l’utente che sta effettuando quella ricerca ha già in mente che tipo di occhiali da sole vuole acquistare, quindi è molto più propenso ad effettuare l’acquisto. 

Questo ragionamento può essere fatto in qualunque settore: turismo, cibo, settore legale, abbigliamento etc. 

  • Ristorante sushi vegano è più facile da posizionare rispetto a ristorante sushi.
  • Hotel a Kuta Beach per famiglie  è più facile da posizionare rispetto a Hotel a Kuta Beach.
  • Avvocato esperto in diritto condominiale è più facile da posizionare rispetto ad avvocato.
  • Laboratorio di gelateria è più facile da posizionare rispetto a gelateria.

Possiamo andare avanti all’infinito.  

Dove utilizzare le long tail keywords SEO

Le keyword long tail possono essere usate in vari punti di una pagina web, ad esempio si possono utilizzare nei titoli e nei sottotitoli H2 o H3, nel testo stesso, nel titolo dell’articolo, nel tag ALT delle immagini. 

Non dobbiamo però esagerare, evitiamo quindi di fare il cosidetto keyword stuffing.

L’obiettivo è sempre quello di fornire informazioni utili e di qualità per chi ci legge.

Come sempre quando si parla di posizionamento SEO le long tail keywords da sole non bastano, sono un mattoncino da aggiungere agli altri.

Domande frequenti sulle longtail keywords

A cosa servono le parole chiave long tail?

Le parole chiave long tail sono utilizzate per migliorare la strategia di SEO di un sito web. Queste parole chiave sono costituite da frasi o termini più specifici e dettagliati rispetto alle parole chiave generiche, e sono spesso utilizzate per raggiungere un pubblico di nicchia.

cosa sono le long tail keywords?

Le long tail keywords sono frasi di ricerca più specifiche e dettagliate rispetto alle parole chiave generiche.

Sono costituite da tre o più parole e sono utilizzate per raggiungere un pubblico di nicchia che cerca informazioni dettagliate su un argomento specifico.

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Federico Porta Consulente SEO

Federico Porta Consulente SEO

Mi piace fotografare il mondo che mi circonda e ascoltare la musica con le cuffie.

"L'ignoranza si manifesta con l'uso di troppe parole". (Ezra Pound).

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