Consulente SEO cosa fa? Il lavoro del consulente SEO
Il consulente SEO chiamato anche SEO Specialist è una figura professionale che si occupa di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, al fine di migliorarne il posizionamento e di conseguenza nell’aumentare la visibilità e il traffico.
Le attività svolte da un consulente SEO sono molteplici e complesse, e richiedono competenze specifiche in ambito tecnico, marketing e comunicazione.
Bisogna anche rimanere al passo con tutte le novità dal mondo Google, conoscere prima che vengano rese note in tutto il mondo quali sono le novità che ci attendono, permette di giocare d’anticipo e non farsi cogliere impreparati questo le nuove funzionalità saranno attive.
Vediamo nel dettaglio cosa fa un consulente SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Analisi del sito web e del mercato di riferimento
L’analisi del sito web e del mercato di riferimento è la prima fase del lavoro di una consulenza SEO. In questa fase, il consulente analizza il sito web del cliente sotto diversi aspetti, tra cui:
- Tecnica: il consulente verifica la struttura del sito web, la qualità del codice, la velocità di caricamento, la sicurezza e l’accessibilità.
- Contenuti: il consulente analizza la qualità dei contenuti del sito web, la pertinenza delle parole chiave utilizzate, la leggibilità e l’utilità dei contenuti.
- Link: il consulente analizza la struttura dei link interni ed esterni al sito web.
L’analisi del mercato di riferimento consente al consulente di comprendere le esigenze dei potenziali clienti, i termini di ricerca utilizzati dai potenziali clienti e la concorrenza.
L’analisi della concorrenza è un punto focale per la riuscita di un progetto, spesso i competitor online non sono gli stessi che si hanno offline.
Capita di sentire che un’azienda non ha competitor, ma sul web questo non è possibile. Qualunque query che viene fatta su Google mostra dei risultati, questi siti che compaiono in prima pagina sono dei competitor per quella determinata query.
Definizione della strategia SEO
Sulla base dei risultati dell’analisi, il consulente SEO definisce una strategia SEO che includa gli obiettivi da raggiungere, le parole chiave da targettizzare e le attività da implementare.
Gli obiettivi di una strategia SEO possono essere diversi, ad esempio:
- Aumentare il traffico al sito web
- Migliorare la posizione del sito web nelle SERP per determinate parole chiave
- Incrementare il numero di conversioni
Le parole chiave sono i termini utilizzati dagli utenti per cercare informazioni su Internet. Il consulente SEO sceglie le parole chiave da targettizzare in base agli obiettivi della strategia SEO e al pubblico di destinazione.
Le attività SEO possono essere suddivise in due categorie principali:
- On-page SEO: le attività on-page SEO riguardano il sito web stesso, ad esempio l’ottimizzazione del codice, dei contenuti e delle immagini.
- Off-page SEO: le attività off-page SEO riguardano fattori esterni al sito web, ad esempio la link building.
Implementazione delle attività SEO
Di solito è il consulente SEO che si occupa di implementare le attività SEO concordate con il cliente. In alcuni casi però occorre l’intervento di un programmatore se il sito su cui bisogna implementare le attività è stato costruito a mano.
Oppure ci possono essere casi in cui il consulente SEO in accordi con il cliente fornisce le istruzioni e poi è il cliente stesso ad implementare il tutto.
Non è raro che sia il cliente stesso che carica i contenuti all’interno del sito seguendo le istruzioni del consulente SEO.
Monitoraggio dei risultati
Il consulente SEO monitora costantemente i risultati delle attività SEO implementate, al fine di apportare eventuali modifiche o miglioramenti.
Gli intenti di ricerca possono cambiare nel tempo, oppure ci possono essere gli aggiornamenti degli algoritmi da parte Google e dunque bisogna intervenire per raddrizzare l’asticella.
I risultati delle attività SEO possono essere misurati attraverso diversi parametri, ad esempio il traffico al sito web, la posizione del sito web nelle SERP e il numero di conversioni.
Vantaggi di affidarsi a un consulente SEO
Affidarsi a un consulente SEO può offrire diversi vantaggi, tra cui:
- Ottimizzazione del sito web in base alle ultime tendenze SEO
- Miglioramento del posizionamento del sito web sui motori di ricerca
- Aumento del traffico al sito web
- Incremento del numero di conversioni
- Risparmio di tempo e risorse
Esempi di attività SEO
Ecco alcuni esempi di attività SEO che possono essere svolte da un consulente SEO:
- Ottimizzazione del codice del sito web: il consulente SEO può ottimizzare il codice del sito web per migliorare la velocità di caricamento e l’accessibilità. La velocità è un fattore molto importante per il posizionamento, un sito lento non potrò mai competere per le prime posizioni.
- Ottimizzazione dei contenuti del sito web: il consulente SEO può ottimizzare i contenuti del sito web per renderli più pertinenti alle parole chiave targettizzate.
- Ottimizzazione delle immagini del sito web: il consulente SEO può ottimizzare le immagini del sito web per renderle più veloci da caricare e più accessibili agli utenti con disabilità visive.
- Link building: il consulente SEO può costruire link in ingresso al sito web da siti web autorevoli, al fine di migliorare il posizionamento del sito web nelle SERP.
Il consulente SEO è una figura professionale fondamentale per tutte le aziende, professionisti e artigiani che vogliono migliorare la visibilità del proprio sito web sui motori di ricerca.