C’è chi vende siti e chi vende clienti
Nel vasto mondo del web marketing ci sono due categorie ben distinte di professionisti che riguardano i siti web.
Ci sono i programmatori e gli specialisti SEO.
La differenza è che uno vende siti l’altro vende clienti.
Cosa fa lo specialista SEO?
Lo scopo del SEO specialist è di fare si che un sito web venga trovato dalle persone, mentre quello di un programmatore è creare un sito web.
Ci possono anche essere figure che ricoprono entrambi i ruoli.
Ma quando stai per commissionare il sito web per la tua azienda è importante sapere cosa vuoi ottenere.
Se hai bisogno di un sito web il programmatore è la scelta giusta.
Se vuoi farti trovare dai clienti il SEO specialist è quello che fa per te.
Le due figure possono anche coesistere tra loro, perché puoi affidare il lavoro ad un programmatore o ad un web designer, mentre per la parte di posizionamento ti puoi affidare an un consulente SEO.
In cosa consiste il lavoro del consulente SEO?
Il lavoro del SEO specialist consiste nel far si che:
- un sito web sia indicizzabile da Google
- che sia posizione per le parole chiave corrette
- che abbia un’interfaccia utente funzionante sui vari dispositivi (Desktop, Pc, Table e cellulari)
- che le visite diventino clienti
Come non lavora uno specialista SEO
Spesso capita che per risparmiare un’azienda o un negoziante inizi a farsi un sito web per conto suo. Nulla di sbagliato, ma se non si hanno le competenze il risultato possiamo dire che è disastroso.
Alcuni errori di chi non si affida ad un professionista per sviluppare il proprio sito web
Attratti dai costi bassi, e pubblicità ingannevoli si tende ad acquistare un servizio di Hosting non all’altezza oppure un servizio di Hosting che non appena si sforano dei parametri ti richiedano di fare un upgrade del server a costi che non ci aspetta.
Si riempie WordPress di tonnellate di Plugins. Uno dei primi interventi che eseguo sui siti di clienti appena acquisti è proprio quello di sfoltire la miriade di plugin unitili, che non fanno altro che appesantire e rallentare il sito, fattore che tra l’altro non piace a Google.
Si aprono pagine senza cognizione di causa e senza aver fatto un search intent adeguato.
SEO specialist e consulenza SEO
Il lavoro di un consulente SEO consiste nel fare l’opposto di quello appena descritto.
L’esperto SEO deve quindi saper creare una strategia a lungo termine.
Consulenza SEO per E-commerce
I siti E-commerce sono differenti dai classici siti vetrina, hanno delle caratteristiche uniche, è fondamentale gestire la categorizzazione dei prodotti altrimenti il motore di ricerca non capirà mai di cosa tratta l’E-commerce.
Un’altra caratteristica importante è che deve vendere, quindi oltre che ad ottimizzarlo secondo le linee giuda di Google vanno messe in atto delle strategie per aumentare le conversioni.
Queste strategie prendono il nome di CRO.
Amazon, Booking.com etc sono maestri in questo.
In cosa consiste l’attività di consulenza SEO?
SEO audit
Il primo grande step da fare è quello che viene chiamato SEO Audit.
Questo primo step serve per capire lo stato attuale del sito web preso in esame, è un lavoro fondamentale perché grazie alla SEO audit è possiamo sapere su quali aspetti bisogna intervenire.
I parametri da controllare sono tantissimi, si va dall’analisi dei vari Title per vedere se sono presenti oppure no, si analizzano gli eventuali errori del server come i 404, si analizzano le pagine per vedere come sono state gestite le keyword al suo interno, si analizza la velocità etc etc.
È un lavoro che richiede del tempo perché i controllo da fare sono davvero tanti e per un sito medio ci possono volere anche una ventina di giorni per creare poi il report su cui intervenire.
Solo dopo aver svolto la SEO audit è possibile procedere con il secondo step che è l’ottimizzazione.
Ottimizzazione on site
Trovati quali sono i problemi che affliggono il sito web si può passare all’ottimizzazione On Page, cioè l’ottimizzazione che viene fatta all’interno del sito, questo il motivo per cui si chiama On Page.
L’ottimizzazione consiste nell’andare a sistemare tutti quei parametri o errori che sono venuti fuori dalla SEO audit.
Ottimizzazione off site
L’ottimizzazione off-site riguarda tutte quelle strategie che non vengono fatte sul sito, ma vanno fatte all’esterno, una di queste strategie è la Link Building che permette al sito web su cui viene fatta di incrementare l’autorità tramite l’acquisizione più o meno naturale di link da altri siti web.
Anche il lavoro di Digital PR (public relation) è un fattore che fa parte dell’ottimizzazione off site, far sì che il proprio brand venga menzionato da altri siti web può fare solo del bene.
Quando si iniziano a vedere i primi risultati?
I primi risultati in ambito di posizionamento SEO si possono vedere anche dopo pochi mesi, dipende molto dal settore in cui si sta cercando il posizionamento. Per settori poco competitivi bastano pochi mesi per posizionarsi, mentre per quelli più competitivi ci possono volere anche qualche mese se non un anno.